Prima di scrivervi la ricetta dei ceci e tofu affumicato alla pizzaiola, volevo parlarvi del tofu…
In molti solo leggendo la parola, avrà una reazione come dire: “Bleee che schifezza!” oppure “Mai lo mangerò!”, spesso per pregiudizi o per sentito dire.
Vi dico la verità, io lo assaggiai per la prima volta circa 10 anni fa, al naturale e crudo, un completo insuccesso, ho abbandonato l’idea di mangiarlo dicendo sempre “Lo lascio agli altri”, sapore non gradevole consistenza pure.
Ma da qualche tempo invece ho provato a mangiarlo, cotto ed affumicato, crudo ed al naturale, certo non consumato come feci la prima volta, ma cucinandolo insieme ad altri alimenti.
Oggi vi dico che settimanalmente mi capita di mangiarlo come hamburger oppure a cubetti in insalate oppure come la ricetta che vi propongo con dei ceci alla pizzaiola.
Mi raccomando: non dovete aver paura di assumere prodotti di soia perché OGM, poiché la maggior parte della soia OGM mondiale NON è destinata all’alimentazione umana, ma solitamente è usata per i mangimi degli animali di allevamento. Perciò bisognerebbe prestare più attenzione al tipo di carne che si acquista e non alla soia!
Ma in realtà il tofu cos’è?
Il tofu è un prodotto derivato dai fagioli di soia gialla, da quali si ricava il latte vegetale, successivamente addizionato con il nigari, un caglio a base di cloruro di magnesio (in base al diverso caglio usato, si ottengono molteplici consistenze e porosità). Una volta cagliato il tutto, viene pressato in blocchi e consumato sia crudo che cotto.
Visto il processo di produzione si definisce “formaggio vegetale”, anche perché consumato come se fosse appunto un formaggio.
I tofu è un prodotto adatto a chi non può assumere lattosio, ne glutine, oppure per chi vuole seguire una dieta vegana, poiché fonte importante di proteine vegetali, a basso contenuto calorico, infatti 100 gr di tofu forniscono circa 90 kcal, ha un basso indice glicemico (perciò adatto a chi soffre di diabete) non contiene colesterolo, anzi è ricco di acidi grassi polinsaturi come gli omega 3 (aumentano il colesterolo Hdl, denominato “colesterolo buono”, poiché pulisce le arterie del colesterolo cattivo, ovvero l’LDL, oltre ad avere una funzione anti infiammatoria) ottima fonte di calcio (vi è un tofu preparato con solfato di calcio, in questo caso, ovviamente la percentuale di calcio è maggiore), magnesio, ferro e molti altri sali minerali e vitamine in quantità inferiori.
Ricetta: Ceci e tofu affumicato alla pizzaiola
Ingredienti per 2 persone:
Ceci:
- 1 scatola 240g (peso sgocciolato). In scatola SOLO SE AL NATURALE, OVVERO SENZA SALE, (0,05 gr di sale per 100 gr di prodotto).
oppure
- 3 manciate di ceci secchi.
Tofu affumicato:
- 1 confezione da 200 gr circa
200 gr Pomodorini pachino
¼ di scalogno
Olio evo e sale qb
Semi vari (lino, girasole, sesamo) qb
Procedimento:
- Lavare e tagliare i pomodorini, farli cuocere in una casseruola per 5 minuti, aggiungendo 1 cucchiaio scarso di olio ed il ¼ di scalogno ed un pizzico di sale.
- Finita la cottura passare tutto con il frullatore ad immersione così da preparare una passata.
- Ne frattempo, tagliare il tofu a cubetti e sciacquare i ceci sotto acqua corrente.
- Scaldare un tegame e cucinare il tofu per 3 minuti, successivamente aggiungere i ceci e la passata.
- Continuare la cottura per altri 5 minuti, se la passata dovesse asciugarsi troppo aggiungere un bicchiere di acqua.
Servire con un goccio di olio evo ed un cucchiaino di semi misti.
Semplice e veloce!
Buon appetito
Giuliano Ubezio
#atavolacondoc
Share via: