Le regole per una spesa perfetta, sono semplici ma basilari per seguire una sana e corretta alimentazione che sia per dimagrire che per mantenere il proprio peso.

Regola n°1

Scegliere consapevolmente, in base a ciò che si può o si deve mangiare, così da non rischiare di comprare alimenti che poi ci si pente di avere in casa e che prima o poi devono essere consumati, come per esempio dolci o snack salati.

Regola n°2

Stilare sempre una lista della spesa, così da acquistare il necessario e non eccedere nel quantitativo o nel tenere in casa alimenti dolci o salati.

Regola n°3

Compilare la lista della spesa immaginando il percorso tra gli scaffali del supermercato così da non dimenticare nulla, oppure basandosi sui pasti giornalieri, come per esempio iniziare dalle colazioni per poi passare agli spuntini ed infine ai pasti principali, così da non dimenticarsi nulla, come pasta o riso integrali, pane integrale, i diversi secondi che consumo nella settimana ed ovviamente frutta e verdura fresca e di stagione.

Regola n°4

Non andare mai al supermercato prima dei pasti, si rischia che essendo affamati vengano acquistati prodotti che non dovrebbero entrare in casa perché in quel momento risultano molto appetibili,  perciò non vengono consumati e rimanendo in dispensa o nel frigorifero saranno consumati in altri momenti!!!

Regola n°5

Andare al supermercato quando si ha tempo, perciò cercare di fare la spesa “grossa… settimanale” per poi recarsi in altri momenti per i piccoli acquisti. Ma non aver fretta quando si fa la spesa.

Regola n°6

Leggere bene le etichette nutrizionali e l’elenco degli ingredienti, come per esempio:

l’ordine degli ingredienti scritti è decrescente, ovvero che il primo è l’ingrediente presente in maggior percentuale, l’ultimo quello presente in quantità minori.

Il quantitativo di sale non deve superare 1 gr per 100 gr di prodotto, per essere considerato poco salato.

Prodotti zero grassi: possono essere invece ricchi di zuccheri semplici e perciò dannosi per la glicemia, dando oltretutto un senso di sazietà immediato ma di breve durata.

Regola n°7

Acquistare pochi prodotti surgelati, da usare proprio in caso di urgenza, ovvero che in casa non c’è altra scelta. Possibilmente non acquistare prodotti già cotti, ma materie prime da cucinare, come legumi o pesce non lavorato.

— — —

Qui di seguito il link al mio intervento del 21 Aprile 2017 a TV2000 durante la puntata de “Il mio medico”,  dove insieme a Monica Di Loreto abbiamo affrontato questo tema, tanto semplice ma poco spiegato!!! Buona visione

Con queste semplici e basilari regole, si effettuano delle scelte alimentari sane e corrette, sicuramente le prime volte non saranno automatiche e spontanee, ma in un secondo momento diventeranno abitudini, questo significa cambiare stile di vita!

A presto

Giuliano Ubezio