Cosa mangiare a Natale? La risposta è molto semplice: tutto!

Sembra una battuta detta da me, una trovata marketing ma non assolutamente è così, vi spiego subito il perché.

A tutti i pazienti che visito in questo periodo (controlli e prime visite) che mi chiedono cosa mangiare a Natale, perché preoccupati del peso post 25 Dicembre, rispondo sempre così:

dovete mangiare dall’antipasto al dolce!

Bisognerebbe però, fare un passo indietro, poiché il problema (fino ad un certo punto) non è cosa si mangia il 24, 25 e 26 Dicembre, piuttosto, è necessario pensare a cosa avete mangiato da Settembre ad oggi, o meglio ancora..

come mangiate solitamente?

Il pranzo di Natale si può paragonare a molte altre occasioni che si presentano durante l’anno, come pranzi di matrimonio, cene di lavoro, ricorrenze e molti altri eventi, dove di certo non si mangia poco.

Chi segue già una corretta alimentazione e conduce uno stile di vita sano ed attivo non dovrebbe… non DEVE preoccuparsi del panettone o del torrone al cioccolato, che diciamolo, se mangiato una volta ogni tanto non farà ingrassare nessuno!!!

Perciò, chiedersi: posso o no mangiare il panettone? La risposta dovrà essere un bel..

SI!

Piuttosto, devo essere onesto e volenteroso nel cambiare la mia alimentazione e stile di vita quotidianamente, cosicché ad ogni evento non mi devo porre il problema di cosa posso mangiare oppure no!

 

Il suggerimento è comunque quello di limitare gli eccessi nei giorni prima delle feste natalizie, mi raccomando però…

NON DOVETE DIGIUNARE O DIMINUIRE LE PORZIONI DEI VOSTRI PRANZI O CENE!

Altrimenti arriverete a Natale con molta fame e perderete il controllo sulle vostre scelte, essendo affamati ed ingolositi dalle prelibatezze preparate per l’occasione!

 

Durante il pranzo di Natale potete mangiare di tutto, come detto prima, di tutto un po’… così da assaggiare tutto, dall’antipasto al dolce, senza eccedere nel consumo di stuzzichini, pane, frutta secca, cioccolatini e attenzione nel non eccedere con vino e digestivi!

Mangiate lentamente e consumate solo una porzione, magari non abbondante di ogni portata, così da arrivare fino alla fine!

Festeggiare non significa mangiare tanto, ma mangiare bene e con gusto!

Nei giorni successivi al natale perciò bisogna riprendere la propria corretta alimentazione, non pesarsi subito ma lasciar passare due o tre giorni, consumare più verdure sotto forma di minestroni o zuppe, centrifugati di verdure e frutta, tè verde, tisane allo zenzero, così da detossificarsi da eventuali eccessi alimentari, eliminando radicali liberi in eccesso.

Se possibile usate i giorni di ferie per non poltrire tutto il giorno, ma muovetevi tutti i giorni, così da aumentare il consumo calorico e bruciare eventuali sgarri natalizi, con lunghe camminate oppure per chi può lunghe sciate o ciaspolate!

Il post Natale dovrebbe essere il pretesto per cominciare una sana alimentazione, così da arrivare tranquilli alle prossime cene o pranzi “caloricamente” importanti!

Come vedete non ho mai scritto di evitare alimenti, ma di controllare sempre la propria alimentazione senza preoccuparsi del Natale!

Buon Natale

Giuliano Ubezio

#atavolacondoc