#Pocosalenellazucca – Flan di uovo – 1° Episodi

Con il “flan di uovo” voglio presentarvi un nuovo progetto, creato insieme a Maurizio Rosazza Prin  di #Chissenefood, finalista della seconda edizione di Masterchef (ora in onda con Football’s Kitchen su Gamberosso) che dopo questa esperienza ha continuato ad unire la sua incredibile creatività con la cucina.

Da oggi vogliamo deliziarvi con ricette gustose, sane, belle ed uniche.

Ogni settimana verrà pubblicato un nuovo video con i nostri suggerimenti nutrizionali e culinari.

Insomma ad ognuno il suo, io con i suggerimenti nutrizionali legati agli ingredienti principali, Maurizio invece vi insegna i trucchi del mestiere di chef!

La proposta di questa settimana è il Flan di uovo con la zucca.

L’uovo è così facile da dividere, che in molte ricette si può usare anche solo una delle due parti tra l’albume che è proteico ed il tuorlo che è ricco di colesterolo.

Questa ricetta può essere utilizzata sia per chi deve seguire una dieta povera di colesterolo, poiché si utilizza solo l’albume dell’uovo, ma è utile anche per coloro che devono dimagrire, sempre per lo scarso apporto di grassi.  Nello stesso tempo può essere usato anche da chi deve aumentare la massa muscolare introducendo un buon apporto di proteine e zero grassi, ovviamente con dei quantitativi maggiori di quelli proposti.

Il bianco d’uovo come avete letto, può essere usato spesso in cucina, infatti si trova con molta facilità in comode confezioni di solo bianco d’uovo pastorizzato, così da non dover scartare il tuorlo.

 

Altro ingrediente protagonista è la zucca!!!

Verdura autunnale, molto dolce, ma per questo non deve essere associata ad un quantitativo di zuccheri elevati, infatti può essere introdotta sia in una dieta ipocalorica (18 kcal per 100 gr di prodotto) che in una dieta per chi soffre di diabete.

Come tutti gli alimenti “Arancioni” è ricca di caroteni e Vitamina A, ricca anche di Vitamina C e Vitamine del gruppo B, oltre che di fosforo, ferro e magnesio.

Perciò visto che in autunno ed in inverno serve introdurre importanti quantitativi di vitaminca C per aumentare le difese immunitarie, non dimenticavi la zucca!!!

 

Ed ora guardate la ricetta di #pocosalenellazucca

Per scoprire la ricetta completa clicca il link di #Chissenefood:

http://chissenefood.com/poco-sale-nella-zucca-flan-uovo/

 

Giuliano Ubezio