#Pocosalenellazucca – Polpette di quinoa e quartirolo – 2° Episodio
Quando sento la parola polpetta il mio pensiero va subito alle polpette di carne di mia nonna, dalle dimensioni di una fiorentina, belle abbrustolite semi fritte, poi negli anni ci sono state delle modifiche, infatti mio padre ha iniziato a preparare polpette sempre di carne ma con dimensioni da finger food e cotte al forno, ma oggi si creano polpette con qualsiasi alimento, come quelle preparate da Maurizio Rossanna Prinz, con quinoa e quartirolo!
Avete letto bene, la quinoa questa sconosciuta, che piano piano si sta facendo posto tra le proposte dei ristoranti ed il quartirolo, odiato ingiustamente dall’idea di mangiare gesso ed associato solo a triste diete dimagranti.
In questa ricetta abbiamo voluto proporre un piatto adatto ad ogni esigenza, sia per chi deve seguire una dieta dimagrante, sia per chi non deve dimagrire ma che vuole mangiare ed assaporare sapori diversi dai soliti.
La differenza tra il dimagrimento e il mantenimento per questa ricetta è solamente il quantitativo che se ne può mangiare!!!
E’ da considerarsi un piatto unico soprattutto se associato ad un buon contorno, così da non dover impazzire nel pensare cosa preparare per pranzo, può essere anche proposto come finger food come aperitivo!
La quinoa è il vostro carboidrato, il quartirolo la vostra fonte proteica ed ecco che il piatto è bilanciato.
La quinoa, non è un cereale, bensì una verdura fa parte della famiglia degli spinaci e delle barbabietole, anche se ha proprietà molto simili ad un cereale, ricca di carboidrati (le calorie sono simili a quelle di altri cereali) e proteine vegetali (maggiore concentrazione rispetto frumento, mais e patate, ma inferiore rispetto a grano saraceno, riso nero e leguminose) e fibre, nonché ricca di antiossidanti, sali minerali e vitamine, come calcio, fosforo, ferro.
Degna di nota la quinoa, poiché avendo questa caratteristica simili ad un cereale, è usata come carboidrato in una dieta bilanciata, ma essendo privo di glutine è adatta in una dieta priva di glutine.
Ecco perché spesso la suggerisco!
Il quartirolo invece un formaggio poco usato, considerato un formaggio magro (minimo del 30% di grasso), perciò spesso suggerito nelle diete dimagranti, perché poco grasso, risulta asciutto, ma deve essere usato insieme ad altri ingredienti per poter essere gustato in tutto il suo sapore, infatti il suo sapore spicca nelle polpette proposte, come utile anche in estate in alcune insalatone. Così non è necessario rinunciare al formaggio consumandolo in un pasto equilibrato.
Ecco la video ricetta completa!
Per scoprire la ricetta completa clicca il link di #Chissenefood
A presto con una nuova video ricetta
Giuliano Ubezio