Oggi voglio parlarvi della frutta secca, anzi inserisco il link del mio intervento a Tv2000 andato in onda Venerdì 23 Febbraio 2018, durante la puntata in prima serata di Buonasera Dottore, con Monica Di Loreto, dove ho spiegato le virtù di questi fantastici alimenti.

La frutta secca presa in esame son stai prevalentemente i frutti oleosi, come noci, nocciole, mandorle, ed i semi come quelli di zucca, girasole, chia, sesamo.

Tutti hanno proprietà nutrizionali molto importanti per mantenere in salute il nostro organismo, infatti seppur molto calorici, perciò da consumare con moderazione durante la giornata, devo essere assunti quotidianamente, così da beneficiare dei loro nutrienti.

Le noci e le mandorle come caratteristica principale hanno quella di contenere elevate quantità di omega 3, che come detto nell’articolo appena pubblicato nel mio sito, sono fondamentali per prevenire e curare molteplici patologie.

Acidi grassi polinsaturi Omega 3

 

 

Mentre tutti i semi, piccoli ma ricchi di antiossidanti e sali minerali, come i semi di sesamo, chia, girasole, devono essere consumati tutti i giorni, magari all’interno di insalate miste, yogurt o minestre, oppure per dare sapore nelle preparazione dei secondi piatti a base di carne, pesce o legumi!

Basta scrivere, ora ascoltate bene!

Giuliano Ubezio