#Pocosalenellazucca – L’orzotto ai funghi – 5° Episodio

L’orzotto ai funghi, per pochi un modo diverso di cucinare l’orzo, per molti una nuova scoperta!

Solitamente l’orzo si fa bollire e si condisce con qualche verdura oppure è molto usato in estate per creare delle colorate e buone   insalate fredde!

Ecco invece come lo Chef Maurizio Rosazza Prin ha pensato di proporre l’orzo, tramite una ricetta diversa dal solito, ovvero cucinandolo come se fosse un risotto ed ecco… l’orzotto.

Questo cereale per renderlo ancora più autunnale/invernale è stato abbinato ai funghi, ma non solo ai classici funghi nostrani come i porcini, ma anche con i funghi shiitake ed enoki.

 

Quali sono le proprietà di questa ricetta?!?

Prima di tutto, bisogna ricordare che è un piatto composto da cereali e verdure, banale dirlo, ma non scontato, poiché in molti non sanno come inserire i funghi durane la giornata.

Spesso mi viene chiesto cosa siano se cereali, verdure, tuberi od altro! Mangiateli come contorno!!!

Secondo, l’apporto maggiore di questa ricetta ovviamente è il carboidrato fornito dall’orzo, seguito dall’apporto di fibre dei funghi e dello stesso orzo, soprattuto se integrale ed in ultimo i grassi dati dall’olio usato per la mantecatura… si esatto niente burro o grassi animali perciò questa ricetta è vegan al 100%!!!

 

Come detto nel video in questo piatto si assumono due sostanza particolari, la prima è il Beta-glucano, un polisaccaride altamente digeribile con due caratteristiche importanti, ovvero diminuire il colesterolo e controllare la glicemia, utile per chi soffre di ipercolesterolemia e di iperglicemia, oltre che ad aumentare il senso di sazietà utile per chi segue una dieta dimagrante.

Mentre la seconda sostanza è la lisina (amminoacido) che ha una proprietà eccellente, ovvero quella di aumentare la produzione di anticorpi, perciò utile per rafforzare il nostro sistema immunitario.

In conclusione è una ricetta adatta a tutti, sia per chi vuole mangiare bene e sano, ma anche per chi vuole perdere qualche chilo di troppo!

Non vi rimane che provare questa buona e sana ricetta!!

Per scoprire la ricetta completa clicca il link di #Chissenefood:

Ricetta dello Chef Maurizio Rosazza Prin

Ecco il 5° Episodio sul canale You Tube Chissenefood:

Buon appetito

Giuliano Ubezio