#Pocosalenellazucca – Il ceviche di merluzzo – 4° Episodio

Il ceviche di merluzzo, è un piatto tipico del Sud America, nello specifico del Perù, dove si usa la marinatura con limone e zenzero per “cuocere” il pesce usato, noi per esempio oggi il ceviche lo abbiamo preparato con il merluzzo!

In accompagnamento abbiamo usato delle verdure come il friggitello, la cipolla rossa di Tropea, la misticanza ed il daikon!

La particolarità di questo piatto è che non sono stati usati i fornelli, ma tutte le preparazione sono a crudo, così da preservarne le proprietà nutrizionali che si perdono con la cottura.

 

Il merluzzo, che vi ricordo non è il nasello (questo fa parte della stessa famiglia del merluzzo), prende diversi nomi in base al suo metodo di lavorazione, come il baccalà o lo stoccafisso.

La carne del merluzzo è bianca ed è spesso inserito nelle diete dimagranti per il suo scarso apporto di grassi ed la sua ricchezza in sali minerali come fosforo, ferro e calcio.

Anche se dal fegato di merluzzo si estrae l’olio ricco di acidi grassi polinsaturi omega 3 (che hanno funzioni anti infiammatorie), il pesce in se non è ricco di questo elemento come per esempio il pesce azzurro.

Ricordatevi che in una dieta corretta il pesce fresco deve essere consumato almeno  2-3 volte a settimana.

 

Altro alimento che vorrei evidenziare da questa ricetta è il daikon, ortaggio di origine asiatica (coltivato anche in Italia) che fa parte della famiglia delle brassicaceae, il sapore ricorda quello del ravanello e la proprietà che spicca è l’effetto diuretico, così da essere un valido aiuto nel combattere la cellulite,  inoltre è ricco di minerali.

Attenzione quando si sente parlare di alimenti brucia grassi, perché il daikon è uno di questi, ma questo non significa che scioglie il grasso corporeo, ma sostanzialmente  aiuta a metabolizzare i grassi assunti con la dieta, riducendone l’assorbimento.

Ultima caratteristica ma non da meno, è quella di saziare molto fornendo poche calorie, perciò molto utile nelle diete dimagranti!

Buon appetito

Per scoprire la ricetta completa su Chissenefood, clicca qui: Ricetta su Chissenefood

Ecco il 4° Episodio:

 

Giuliano Ubezio